Cette page est gérée par neoneh.it. Si vous êtes un administrateur municipal et souhaitez gérer cette page, contactez-nous.

Museo Archeologico Nazionale di Altino

Il Museo Archeologico Nazionale di Altino si trova nel comune di Quarto d'Altino e conserva reperti archeologici provenienti dall'antica città di Altinum e dalla sua necropoli. Il materiale esposto, di epoca romana e preromana, comprende corredi tombali paleoveneti che documentano l'evoluzione dell'insediamento tra il VII e il I secolo a.C., monumenti funerari datati al I secolo d.C., altari cilindrici e ottagonali, stele, mausolei a tempietto circolare e due splendide statue acefale dei Tritoni della fine del I secolo a.C., frammenti architettonici, monete, mosaici e oggetti d'uso domestico.

All'esterno, nel giardino del Museo, saranno ricostruiti cinque recinti funerari e due mausolei monumentali che richiameranno i ricchi monumenti funerari presenti lungo le vie consolari come l'Annia e la Claudia Augusta. Un particolare interesse suscita l'esposizione dedicata al santuario emporico rinvenuto durante i lavori per la costruzione del museo, con dediche al dio eponimo Altino che evidenziano il ruolo di porto commerciale svolto dalla città preromana e romana.

Cette fiche a été générée avec le soutien de NeoNehAI.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.

Modes d'accès

Via Sant'Eliodoro, 56, 30020 Quarto d’Altino - Venezia, Tel: +39 0422 789443